I seguenti sono i termini standard utilizzati per descrivere lo scafo di una nave, anche prima che venga messa in acqua. Questi primi termini sono abbastanza basilari. La profondità (DEPTH) è l'altezza dello scafo dal punto più alto del ponte principale al punto più basso nell'altra direzione. L'ampiezza o larghezza della nave (BEAM) è la sua misura nel punto più largo. La linea centrale (CENTERLINE) è un piano verticale che percorre la lunghezza della nave al centro della sua ampiezza, mentre la linea di base (BASELINE) è un piano orizzontale perpendicolare alla linea centrale, situato nel punto più basso dello scafo. La chiglia (KEEL) è il principale elemento strutturale di una nave, che corre longitudinalmente lungo la linea centrale dalla prua alla poppa, a cui sono fissati i costolati. Il punto più basso della chiglia, o K, è il punto da cui vengono misurate le distanze verticali sulla nave. K si trova all'incrocio tra la linea centrale e la linea di base.
La linea di galleggiamento (WATERLINE) è l'intersezione tra la superficie dell'acqua in cui galleggia una nave e i lati dello scafo della nave. Quando si progetta una nave, l’ingegnere navale determina la linea di galleggiamento di progetto (DESIGN WATERLINE) o D-W-L, che rappresenta la linea di galleggiamento di una nave al carico massimo o nelle condizioni di pescaggio massimo su una carena livellata. La perpendicolare a prua (FORWARD PERPENDICULAR) o FP, è una linea verticale tracciata all'intersezione tra la linea di galleggiamento di progetto e il lato anteriore della stemma dello scafo, mentre la perpendicolare a poppa (AFTER PERPENDICULAR) o AP, è una linea verticale tracciata all'intersezione tra la linea di galleggiamento di progetto e il punto più arretrato dello scafo di una nave. Per la maggior parte delle navi commerciali, questo è generalmente il punto in cui si trova l’asse del timone. Il punto mediano della nave (MIDSHIPS) è il punto orizzontale a metà strada tra le perpendicolari a prua e a poppa.
La lunghezza tra perpendicolari (LENGTH BETWEEN PERPENDICULARS) o LBP, è la distanza orizzontale totale tra la perpendicolare a prua e quella a poppa. La lunghezza fuori tutto (LENGTH OVER ALL) o LOA, è la lunghezza totale di una nave nel suo punto più lungo. Si noti che questa può essere leggermente superiore alla LBP perché una nave può estendersi leggermente oltre le perpendicolari.
Le distanze a bordo delle navi sono misurate in una delle tre direzioni: longitudinalmente, trasversalmente e verticalmente. Longitudinale (LONGITUDINAL) è la direzione orizzontale lungo la lunghezza della nave. Le distanze longitudinali sono misurate da uno dei tre punti: il perpendicolare di prua, il perpendicolare di poppa o il punto centrale della nave; da quale punto vengono prese le misure longitudinali varia da nave a nave. Trasversale (TRANSVERSE) è la direzione orizzontale che attraversa la larghezza della nave. Le distanze trasversali sono misurate a babordo o a tribordo dalla linea centrale, con una indicata come distanza positiva e l’altra come negativa. Tuttavia, non si tratta di uno standard e anche questo varia da nave a nave. Le distanze verticali (VERTICAL) su una nave sono misurate verso l’alto a partire dalla linea di base o dal punto più basso della chiglia.






























Nessun commento:
Posta un commento
Per qualsiasi errore o rettifica vogliate lasciare un commento